Pancake leggeri a base di kefir
Ecco un modo per non rinunciare al gusto di una colazione all’americana senza sentirsi in colpa per le troppe calorie.
Con questa semplice ricetta potrete infatti preparare i classici pancake della cucina statunitense usando il kefir nell’impasto. Molti meno grassi, molte più vitamine e un sapore ancora più indimenticabile!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 125 grammi di farina
- 180 ml di kefir
- 50 ml di latte
- sale
- 1 cucchiaio di bicarbonato o lievito
- 1 uovo
- burro per la padella o olio vegetale
Come prima cosa, iniziate preriscaldando il forno per portarlo a una temperatura bassa: vi servirà per mantenere al caldo i vostri pancake mano a mano che li preparate.
Per preparare l’impasto, noi abbiamo usato il nostro kefir base, ma se volete potete preparare i vostri pancake anche usando il kefir fragole, amarena e more per dare subito un sapore di frutta.
In una ciotola, unite il kefir con l’uovo e il latte, poi aggiungete la farina, il bicarbonato o lievito e il sale senza smettere di mescolare.
Continuate fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciatelo riposare per circa un quarto d’ora o finché l’impasto non risulterà denso.
Scaldate sul fuoco a media intensità una padella ampia e aggiungete il burro o se preferite l’olio vegetale per ungere la superficie.
Aiutandovi con un mestolo, versate l’impasto sulla padella un cucchiaio alla volta. Abbassate la fiamma. Quando la prima mestolata inizia a fare delle bolle in superficie, giratela e cuocete finché la frittella non diventa dorata.
Trasferite il pancake in una pirofila e mettete nel forno tiepido per mantenerla al caldo, e proseguite con il resto dell’impasto.
Una volta che avrete pronti tutti i pancake potete portarli a tavola. Potete guarnirli con frutti di bosco, fragole, sciroppo d’acero, crema di nocciole e tutto quello che più vi piace!