Torta di mele con yogurt greco
Torta di mele: un classico più leggero
Quando le temperature si abbassano ci viene subito voglia di accendere il forno e preparare qualcosa di sfizioso e di dolce soprattutto. Ma come conciliare il nostro desiderio di zucchero con gli ultimi chili dell’estate ancora da smaltire? Semplice, con questa ricetta per una torta di mele a base di yogurt greco senza burro!
Un dolce perfetto per la colazione o la merenda, o per concludere in modo goloso una bella cena a casa.
Vediamo come preparare questa torta classica in una versione più leggera e con meno grassi.
TORTA DI MELE: INGREDIENTI & PREPARAZIONE
Per una torta da circa 10 fette:
- 200 grammi yogurt greco Vios Complet;
- 50 olio di semi di girasole;
- 150 grammi di zucchero di canna;
- 2 uova;
- 3 mele;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 2 cucchiai di zucchero grezzo di canna.
- a piacere: scorza di limone, scorza di arancia, cannella.
Per preparare la nostra torta di mele con yogurt greco iniziamo accendendo il forno per portarlo a una temperatura di 180°. Mentre si scalda, tiriamo fuori lo yogurt greco dal frigo per intiepidirlo un po’. Il nostro Vios Complet Plus è perfetto in cucina per le vostre ricette, con il giusto grado di cremosità e consistenza. Se volete ridurre al minimo i grassi della vostra torta, però, vi consigliamo di utilizzare il Vios Complet 0%.
Adesso prendete una ciotola e montate le due uova con lo zucchero di canna con l’aiuto di una frusta elettrica fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio di semi di girasole a filo e continuate a montare incorporando un po’ alla volta lo yogurt greco, la farina e il lievito per dolci. A questo punto a seconda del vostro gusto potete integrare nell’impasto anche le scorze di agrumi grattugiate e un pizzico di cannella. Noi vi consigliamo di farlo per dare un pizzico in più di sapore.
Continuate a montare a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Quando il vostro lavoro vi sembra finito, versate l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno e distribuitelo in modo uniforme.
Prendete adesso le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Disponetele a raggio sull’impasto con una leggera pressione per farle aderire bene. Una volta fatto, cospargete le mele con lo zucchero grezzo di canna e se volete con un altro po’ di cannella per formare una gustosa crosticina durante la cottura.
Adesso la torta è pronta per il forno bello caldo. Lasciate cuocere per almeno 40 minuti senza aprire mai lo sportello per non disturbare la lievitazione: il volume dell’impasto dovrebbe raddoppiare. Trascorso questo tempo, fate la prova con lo stecchino per capire se è pronta.
A questo punto, tirate fuori il dolce dal forno e lasciate riposare per almeno 15 minuti prima di tagliarlo. La vostra torta di mele con yogurt greco e senza burro è pronta per essere mangiata!