Yogurt greco e pomodoro. Una ricetta facile e veloce piena di fantasia.
Una salsa veloce da preparare e di gran gusto, perfetta per condire le vostre insalate e bruschette in questi giorni di gran caldo. Pochissimi ingredienti: il nostro yogurt greco e pomodoro. Nient’altro. Potete scegliere lo yogurt greco Vios che preferite, noi abbiamo usato il Vios con lo 0% dei grassi per mantenere tutta la leggerezza.
I nostri bicchierini di yogurt greco e pomodoro sono perfetti per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare a un piatto sfizioso e leggero che unisce le tradizioni della cucina greca e italiana.
Per preparare questa semplice salsina con yogurt greco e pomodoro vi bastano pochissime cose: una pentola, due ciotole e dei bicchieri piccoli per servirla in tavola.
Ecco gli ingredienti per preparare 8 bicchierini di yogurt greco e pomodoro:
- 50 grammi di olio extravergine di oliva + q.b.
- 1/2 spicchio di aglio senz’anima
- 200 grammi di polpa di pomodoro a pezzi
- 10 grammi di concentrato di pomodoro
- 5 grammi di sale + q.b.
- 10 grammi di acqua
- 400 grammi di yogurt greco Vios 0%
- Pepe bianco macinato
- 100 grammi di gambo di sedano a fettine sottili
- Origano secco.
Preparazione:
Mettete in una pentola un paio di cucchiai da cucina di olio extravergine di oliva insieme all’aglio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 2 minuti. Dopo aggiungete la polpa e il concentrato di pomodoro con un po’ di sale e lasciate cuocere per almeno 5 minuti. Unite l’acqua e mandate a fuoco lento per altri 2 minuti. A questo punto emulsionate tutto per 1 minuto e poi trasferite in una ciotola.
In un’altra ciotola mettete lo yogurt greco Vios 0% con un po’ di pepe bianco, sale e olio e mischiate amalgamando il tutto. Versate poi lo yogurt Vios condito, in parti uguali, in 8 bicchierini riempiendoli per 2/3. Coprite ogni bicchierino con uno strato della salsa di pomodoro che avete preparato e lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
A questo punto la vostra salsa a base di yogurt greco e pomodoro è pronta. Potete decorarla con un gambo di sedano tagliato a fettine sottili e un po’ di origano secco e un filo d’olio a crudo.
Una volta freddata, potete mangiare la vostra salsina così com’è, direttamente con un cucchiaino, o usarla come base per un pinzimonio con carote e cetrioli, per unire ancora di più Grecia e Italia. E poi la vostra salsa è perfetta per condire le bruschette o per arricchire le vostre insalate e piatti a base di verdure crude.
Buon appetito!