Cous cous con verdure saltate e salsa allo yogurt greco
Un grande classico della cucina araba con un tocco di freschezza in più. Vediamo come prepare un cous cous con le verdure saltate accompagnato da una salsa a base di yogurt greco.
Un piatto perfetto per accogliere la primavera, adatto anche alle diete vegetariane. Il cous cous è un piatto nutriente ed equilibrato, che può essere mangiato sia caldo che freddo. Per chi non lo conosce, si tratta di una semola impastata con l’acqua che, cotto al vapore, assume la tipica forma granulare.
È un piatto classico delle tradizioni arabe, ma non solo. Il cous cous, infatti, è diffuso anche in Italia, in Sicilia in particolare. È un’eredità della dominazione araba che ha portato alla contaminazione culturale anche in cucina!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Per il cous cous
- 200 g di cous cous precotto
- 100 g di piselli
- 200 g di peperoni
- 200 g di melanzane
- sale
- foglie di menta
- olio extravergine d’oliva
Per la salsa
- 200 g di yogurt greco Vios Complet Plus
- 1 arancia
- menta
Come prima cosa riscaldate dell’acqua in un pentolino. Quando sarà giunta a ebollizione, aggiungete il sale e un goccio di olio. Iniziate a versare il cous cous a pioggia aiutandovi con un cucchiaio per distribuirlo in modo omogeneo. Coprite il pentolino con un coperchio e lasciate cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua.
Nel frattempo lavate le melanzane e i peperoni e, dopo averli tagliati a cubetti, saltateli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Se usate i piselli congelati uniteli alle altre verdure. Se invece preferite quelli freschi lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, o comunque finché non si ammorbidiscono.
Trasferite le verdure in una ciotola e sminuzzateci sopra delle foglie di menta.
Nel frattempo il cous cous dovrebbe aver assorbito tutta l’acqua. Sgranatelo con un cucchiaio e unitelo al mix di verdure.
È arrivato il momento di preparare la salsa. Versate le yogurt in un contenitore dai bordi alti insieme alla menta, al succo spremuto dell’arancia e alla sua scorza. Mescolate il composto con l’aiuto di un frullatore a immersione.
A questo punto sarà tutto pronto!