Cinnamon Roll con impasto di yogurt greco
I cinnamon roll, o girelle alla cannella in italiano, sono dei dolci buonissimi e semplici da preparare. Sono perfetti per la colazione, per merenda, per un dessert di pasticceria. Oggi vediamo come prepararli con un impasto a base di yogurt greco Vios. Noi cerchiamo sempre il massimo della leggerezza. Per questo, nella nostra ricetta, vi consigliamo di usare il Vios Complet 0%, senza grassi, ma potete scegliere lo yogurt che preferite.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 250 grammi di farina
- 125 grammi di Vios Complet 0%
- Olio di semi di girasole
- Lievito
- burro fuso (o margarina)
- Cannella a volontà
- Noci tritate (a scelta)
- Marmellata (a scelta)
- Crema al cioccolato (a scelta)
- Yogurt greco Vios Complet 0%
- Vaniglia
- Zucchero a velo
Iniziamo preriscaldando il forno a 180 gradi. In una ciotola mescolate farina, lievito, yogurt e olio con un pizzico di sale fino a ottenere un impasto. Importante: aggiungete la farina un poco alla volta.
Trasferite l’impasto su una superficie piana leggermente infarinata e continuate a lavorarlo. Se vi sembra troppo secco, aggiungete ancora dello yogurt per renderlo più malleabile.
Quando vi sembra che abbia raggiunto la giusta consistenza, stendetelo con l’aiuto di un matterello (senza renderlo troppo sottile). Spennellatelo poi con il burro fuso. Potete usare anche la margarina o altro olio di semi se preferite una variante vegetale.
Aggiungete adesso il ripieno che preferite direttamente sull’impasto. Potete usare una marmellata, o un mix di frutta secca tritata e zucchero, o anche una crema al cioccolato. L’importante è che poi aggiungiate anche tanta cannella per dare il giusto sapore!
È arrivato il momento di arrotolare l’impasto. Una volta chiuso il rotolo, tagliatelo in una decina di girelle. Scegliete la quantità sulla base dello spessore che volete ottenere da ogni roll.
Mettete le girelle su una teglia rivestita di carta forno. Tutti i cinnamom roll devono appoggiare direttamente sulla carta. Lasciateli cuocere per circa venti minuti o finché non diventano dorati.
Una volta tirati fuori dal forno potete guarnirli con una crema a base di yogurt greco, zucchero e vaniglia da spalmarci sopra.