croissant con impasto di yogurt greco
La colazione del bar fatta a casa
Una delle cose che ci manca di più è concederci ogni tanto una bella colazione al bar con cappuccino bollente e un bel croissant.
In attesa di tempi migliori abbiamo deciso di provare a rifarli in casa con un impasto a base di yogurt greco. In questi giorni i forni di tutte le case d’Italia sono sempre caldi, tra pane, pizza, torte dolci e rustici. È arrivato anche il momento di fare i cornetti!
L’impasto a base di yogurt greco conferisce maggiore leggerezza e rende ben soffici le nostre brioche. Un dolce perfetto per la colazione come se fossimo al bar, da accompagnare con il caffè è un succo di frutta fresca.
Vediamo come prepararli.
Ingredienti & PREPARAZIONE:
Per 8 croissant:
- 400 grammi di farina 0;
- 70 grammi di zucchero di canna;
- 30 grammi di burro;
- 6 uova;
- 70 ml di latte;
- 170 grammi di yogurt greco Complet Vios;
- 10 grammi di lievito di birra fresco;
- 1 pizzico Sale.
Cominciamo mettendo la farina, il lievito, le uova, lo yogurt Vios Complet, zucchero e sale in una ciotola aggiungendo un ingrediente alla volta e continuando a mescolare tutto il tempo senza fermarci.
Dopo aver mescolato per bene, trasferiamo il composto nella ciotola del mixer e lasciamo a impastare con il gancio per almeno 10 minuti, mentre aggiungiamo il burro un po’ alla volta in cubetti piccoli. Se non avete un’impastatrice potete lavorare gli ingredienti a mano, con un po’ di pazienza e olio di gomito.
Quando tutto il burro sarà assimilato, tiriamo via l’impasto dalla macchina e stendiamolo su una tavola leggermente infarinata, e lavoriamolo fino a formare una palla.
Adesso trasferiamo l’impasto in una ciotola spennellata d’olio e copriamo con la pellicola. Per almeno un paio d’ore dovremo lasciarlo lì in pace a lievitare per bene, per poi trasferirlo in frigorifero a riposare per altre tre ore, circa. Attenzione: perché la lievitazione sia completa il volume dell’impasto deve raddoppiare.
Dopo averlo tirato fuori dal frigo, torniamo a lavorare il composto sul piano infarinato. Dobbiamo stendere una sfoglia con circa 1cm di spessore, 40cm di lunghezza e 30 di larghezza. Tagliamola a metà nel senso della lunghezza e iniziamo a ricavare dei triangoli tutti uguali che poi andiamo ad arrotolare fino a ottenere la classifica forma del cornetto.
Trasferiamo i croissant in una teglia con carta forno e lasciamo a riposo per circa 30 minuti, in modo che continuino a levitare.
Prima di metterle in forno cospargiamo le brioche di zucchero e spennelliamole con un uovo sbattuto, dopo di che via in forno – preriscaldato a 180° – per circa 20 minuti di cottura, o finché non diventano belle dorate.
Dopo aver tirato fuori i nostri croissant lasciamoli raffreddare e poi scegliamo come mangiarli, se semplici o farciti con marmellata o creme di ogni tipo.