Parmigiana di zucchine con yogurt greco
Un classico in versione leggera
Nei menù di tutta Italia non manca mai la classica parmigiana. Antipasto, primo, secondo o addirittura contorno: ognuno la mangia quando preferisce e con una ricetta personalizzata.
Oggi vediamo come preparare una versione più leggera con una parmigiana di zucchine con lo yogurt greco Vios. Un modo per ridurre un po’ i grassi senza rinunciare al gusto di uno dei piatti protagonisti della nostra tradizione.
Ingredienti & PREPARAZIONE:
Per 4 persone:
- 4 zucchine;
- 150 grammi di scamorza o mozzarella;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 170 grammi di Vios Complet Plus;
- olio;
- sale;
- pepe.
Per preparare la nostra parmigiana di zucchine con yogurt greco Vios iniziamo scaldando il forno per portarlo a una temperatura di 200°.
Nel frattempo, laviamo e tagliamo le zucchine in fette sottili. Potete scegliere se tagliarle per la lunghezza o in classiche rondelle, a seconda di come preferite far venire la vostra parmigiana. Un consiglio? Provate a usare le zucchine tonde.
Dopo averle affettate, disponiamole in uno strato omogeneo su una pirofila leggermente unta con l’olio d’oliva. A questo punto, aggiungiamo un po’ di yogurt greco Vios Complet Plus. Noi usiamo il Plus perché è perfetto in cucina, ma potete scegliere lo yogurt che preferite.
Distribuiamo lo yogurt greco in modo omogeneo sulle zucchine e aggiungiamo adesso la scamorza o la mozzarella tagliate a cubetti e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Aggiungiamo un nuovo strato di zucchine, poi yogurt greco e formaggi, e via di nuovo fino a riempire la teglia. L’ultimo strato deve essere formato da zucchine su cui andiamo a versare parmigiano grattugiato e olio d’oliva.
La parmigiana di zucchine con yogurt greco è pronta per il forno. Cuociamo per venti minuti circa finché lo strato superficiale è dorato e croccante e tiriamo fuori dal forno.
La parmigiana di zucchine si conserva tranquillamente in frigorifero per 3/4 giorni.