GELATO YOGURT GRECO E MARMELLATA DI LIMONE
L’estate è agli sgoccioli, purtroppo. In tanti siamo già rientrati in città e ci prepariamo a far ripartire la routine quotidiana di scuola, università, lavoro. Settembre è alle porte e riniziano le diete e le rinunce per cercare di eliminare i chili presi tra aperitivi, cene in compagnia e gelati a tutte le ore. Già, i gelati, ci mancheranno tanto. Ma oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice per sentirne meno la mancanza preparando un gelato leggero a casa, senza panna o latte, usando solo lo yogurt greco per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa.
Si tratta di un gelato a base di yogurt greco e marmellata di limone che si può preparare in ogni cucina, senza l’uso di una gelatiera o di chissà quali strumenti. Basta saper montare il bianco d’uovo e avere spazio in congelatore. Può essere un buon modo per consolarci per la fine dell’estate concedendoci uno sfizio leggero ma goloso.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 400 grammi yogurt greco Vios Complet 0% (un vasetto)
- 1 albume d’uovo
- 2 cucchiai di miele
- 1 vasetto di marmellata di limone
Iniziamo la preparazione montando a neve molto ferma l’albume d’uovo usando una frusta o uno sbattitore.
In un’altra ciotola, intanto, uniamo lo yogurt greco, la marmellata e i due cucchiaini di miele mescolando con una spatola. Come yogurt, noi abbiamo preso il nostro yogurt greco Vios Complet 0% per puntare sul massimo della leggerezza, con solo lo 0% di grassi e appena 35 calorie ogni 100 grammi di prodotto, ma potete scegliere lo yogurt che preferite!
Una volta che il composto di yogurt greco, miele e marmellata sarà omogeneo, incorporiamo delicatamente l’albume montato a neve mescolando adagio.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati, trasferiamo tutto in un contenitore che possa andare in freezer, stando attenti a coprire bene, e lasciamo riposare nel congelatore per almeno due ore.