CREMA FREDDA DI BARBABIETOLE E YOGURT GRECO
Tra le salse che accompagnano il tipico antipasto greco a base di mezedes, i piattini carichi di ogni tipo di prelibatezza della tradizione ellenica, ce n’è una meno famosa del classico tzatziki ma non per questo meno gustosa. Si tratta di una crema fredda a base di barbabietola e yogurt greco, usata soprattutto per accompagnare le patate ma adatta per ogni tipo di piatto. Può essere, infatti, servita insieme alla pita, per rimanere in tema Grecia, o su dei più italiani crostini abbrustoliti. Può accompagnare piatti a a base di carne o di pesce, o può essere consumata da sola, al cucchiaio.
Comunque la vogliate gustare, la crema di barbabietole e yogurt greco è perfetta per dare un tocco particolare alle vostre cene d’estate o ai vostri pranzi in spiaggia. Vediamo come prepararla in pochi semplici passaggi usando un frullatore.
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
- 500g di barbabietola rossa cotta, a pezzi
- 50 di cubetti di ghiaccio
- 40g di pane o 20g di noci
- 1 cucchiaio di aceto, se possibile di lamponi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 125g di yogurt greco Vios Complet (a scelta la percentuale di grassi)
- Foglie di menta q.b. per decorare
- sale e pepe
Iniziamo mettendo nel mixer l’aglio con il pane fatto a pezzi, o le noci, e un cucchaio d’olio con sale, pepe e aceto, possibilmente di lamponi. Dopo aver fatto andare per un po’, aggiungete all’emulsione ottenuta la barbabietola cotta fatta a pezzi e i cubetti di ghiaccio. Potete aggiungere anche un bicchiere d’acqua per diluire. Frullate la barbabietola finché non risulterà cremosa. A quel punto aggiungete lo yogurt greco Vios Complet e continuate a far andare il mixer a bassa velocità fino a ottenere un composto omogeneo di un bel colore rosa.
A questo punto, trasferite la vostra crema di barbabietole e yogurt greco in una ciotola e aggiungete un cucchiaio di yogurt greco e delle foglie di menta fresca come decorazione.
Potete usare la vostra crema per accompagnare le patate bollite o per condire crostini e bruschette per antipasto, o per accompagnare secondi a base di carne o di pesce.