Yogurt greco, movimento e 5 pasti al giorno per perdere peso e ritrovare la carica.
Quando iniziamo una nuova dieta, correggiamo cattive abitudini alimentari o uno stile di vita troppo sedentario, può succedere di ingrassare anche mangiando poco. Una vera sconfitta, se pensiamo a quanto sia importante, soprattutto quando si inizia una dieta, notare l’ago della bilancia che si muove verso il basso.
Non è solo una questione di motivazione o di precisione nel seguire il nuovo regime alimentare: molto spesso la diminuzione lenta o nulla del peso è dovuta ad un metabolismo particolarmente lento.
I dietologi sono concordi su questo aspetto: ogni cambiamento nel regime alimentare ha bisogno di tempo per dare i suoi frutti e un calo troppo repentino del peso corporeo non è consigliabile. Il corpo infatti ha bisogno di un vero e proprio “reset”, una fase di allenamento in cui il metabolismo si abitua ad assimilare i nutrienti degli alimenti ed a bruciare grassi e calorie di troppo.
E come accade in palestra, non tutti rispondiamo allo stesso modo agli allenamenti: alcuni lo fanno più in fretta, altri più lentamente.
Se il nostro metabolismo è particolarmente “pigro” possiamo aiutarlo con alcuni semplici trucchi:
1. Tanto yogurt greco per un metabolismo più veloce
Lo Yogurt Greco è un vero alleato della linea: ricco di calcio, proteine e fermenti lattici vivi, è una fonte naturale di energia “buona”, che aiuta ad aumentare la massa muscolare magra e tiene sotto controllo i grassi (secondo le ultime ricerche, il calcio interagendo con un aminoacido presente nello yogurt, attiverebbe un’azione brucia grassi). Inoltre, grazie ai fermenti lattici vivi, lo yogurt greco favorisce la regolarità intestinale, aiutandoci a smaltire scorie e tossine.
Insomma, un alimento completo che unisce gusto e benessere in pochissime calorie e, grazie alla consistenza densa e cremosa, ci aiuta anche ad aumentare il senso di sazietà, controllando i “pericolosi” attacchi di fame tra un pasto e l’altro.
2. Muoviti, muoviti, muoviti
Ormai lo sappiamo: per dimagrire più in fretta e notare subito gli effetti benefici di un nuovo regime alimentare non c’è alleato migliore dell’esercizio fisico. Corsa, aerobica, pesi ed esercizi in palestra aiutano a migliorare il fisico e – non meno importante – l’umore.
E se non si riesce proprio a frequentare la palestra con regolarità? Niente paura, basta un po’ di buona volontà e qualche strumento utile. Per partire può bastare qualche passeggiata a passo sostenuto (almeno 15 minuti, 3 volte a settimana)
con il supporto di un’app contapassi
Così terremo sotto controllo la distanza percorsa e le calorie bruciate (e magari rinunceremo più facilmente a quel dessert da 1000 calorie)!
3. Il trucco del “poco e spesso” per un metabolismo da record
Per dare una spinta al metabolismo e iniziare a bruciare grassi più velocemente c’è un trucco semplice: mangiare “poco e spesso”. Almeno cinque pasti al giorno dicono gli esperti, un po’ come accade per i bambini: distribuendo i pasti in più momenti della giornata, infatti, si assicura la corretta assimilazione dei nutrienti ma si evita di “stancare” l’organismo con lunghi processi di digestione.
Colazione, merenda di metà mattina, pranzo, merenda e cena: per un metabolismo più veloce bastano piatti semplici e genuini distribuiti in cinque momenti della giornata.
E se mancano le idee? Seguite la nostra fan page e lasciatevi ispirare dalle nostre ricette dolci e salate a base di Vios, lo yogurt greco di fattoria!