panna cotta allo yogurt greco e fragoline
Un dessert classico e semplice ma con un’aggiunta di originalità e leggerezza. Oggi vediamo come preparare una variante della classica panna cotta con le fragole usando lo yogurt greco.
Il risultato è un dolce gustoso e fresco, adatto alle cene d’estate da condividere con gli amici e la famiglia!
INGREDIENTI & PREPARAZIONE:
Ingredienti per 4 persone:
• 250 ml di panna fresca
• 200 g di yogurt greco
• 60 g di zucchero a velo
• 6 g di gelatina in fogli
PER IL COULIS:
• 100 grammi di fragoline
• 50 g di zucchero a velo
• Menta
La preparazione della nostra panna cotta allo yogurt greco con fragoline è molto semplice.
Iniziate ammorbidendo la gelatina. Mettetela in ammollo in una ciotola con acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione, di solito 5-10 minuti.
Nel frattempo, versate la panna in un pentolino e portatela a bollore. Per una variante più leggera potete scegliere di utilizzare panna senza lattosio. Quando si sarà scaldata a sufficienza, toglietela dal fuoco e aggiungete lo zucchero a velo assicurandovi di setacciarlo bene. Continuate a mischiare finché panna e zucchero non saranno amalgamati del tutto.
A questo punto aggiungete la gelatina, che si sarà sciolta, e mescolate al composto di panna e zucchero insieme allo yogurt greco. Aiutatevi con una frusta per amalgamare tutto per bene.
Trasferite il mix in 4 bicchierini e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, o finché non si sarà rassodato.
Per preparare il coulis di fragole: lavatele e levate il picciolo. Unitele in un contenitore dai bordi alti allo zucchero a velo e frullate con un mixer a immersione. Potete aggiungere del succo di limone se volete una nota aspra.
Una volta ottenuta una salsa omogenea, versatela nei bicchierini di panna cotta prima di servire. Potete decorare con foglie di menta o con fragoline tagliate a metà.
A questo punto la vostra panna cotta allo yogurt greco con fragoline è pronta per essere servita.