RICETTE D'ESTATE CON LO YOGURT GRECO
Con questa estate caldissima la cucina sta diventando giorno dopo giorno sempre di più una zona off limits. Troppo caldo per pensare di mettersi ai fornelli, troppo caldo anche per avere fame! È importante, però, mantenere il corpo alimentato e idratato correttamente proprio per contrastare al meglio il sole delle ore più calde. Il nostro yogurt greco, con il suo carico di proteine e sali minerali e il suo basso contenuto di grassi può diventare la base ideale per preparare dei pasti all’insegna del nutrimento e della leggerezza.
Idee veloci per cucinare con lo yogurt greco
Abbiamo già visto come lo yogurt greco è utilissimo in cucina per preparare gustosi gelati, ghiaccioli dal sapore fresco e nutriente o smoothie anche a base di kefir, per integrare le vitamine. Proprio i centrifugati possono diventare un’ottima alternativa a un pasto tradizionale. Con una base di yogurt greco, un frullatore e un po’ di fantasia potete preparare il vostro frullato ideale puntando ogni volta a un’obiettivo diverso. Potete, per esempio, cercare di integrare la vostra tintarella unendo carote, albicocche e melone, tre alimenti ricchi di beta-carotene, alleato dell’abbronzatura. O potete puntare su un mix di freschezza frullando con lo yogurt melone e cocomero. Se invece cercate qualcosa che vi aiuti per la prova costume (c’è ancora tempo!), puntate su uno smoothie detox a base di kefir, carote, sedano e zenzero, che vi aiuteranno a liberarvi delle tossine accumulate durante l’inverno e a perdere quei chili di troppo.
Lo yogurt greco può aiutarvi a rendere più leggeri piatti tipici dell’estate come l’insalata di riso. Se infatti vi piace consumare il vostro riso freddo con la maionese, sostituirla con lo yogurt vi aiuterà a far calare drasticamente il numero di vitamine senza perdere la cremosità e la freschezza. Allo stesso modo, avete mai provato a preparare un’insalata russa a base di yogurt greco? Provate e fateci sapere che ne pensate!
Se invece volete preparar una salsa da accompagnare con delle verdure crude da intingere, impossibile non pensare allo tzatziki, un’istituzione della cucina greca a base di yogurt e cetriolo. Fresco, veloce e leggero, può dare lo sprint in più ai vostri pasti.
Spostandoci in Spagna, invece, parliamo del gazpacho. Piatto tipico della cucina spagnola, questa zuppa di verdure a base di sedano, cipolla, pomodoro e peperone, va servita fredda dopo essere stata raffreddata col ghiaccio. Volete darle più corpo? Provate ad aggiungere un cucchiaio di yogurt greco.
Avete altre idee per ricette fresche a base di yogurt greco? Aspettiamo le vostre idee sulla nostra pagina Facebook ufficiale!