
La tradizione greca dello yogurt colato, denso e cremoso, incontra la tradizione italiana del dolce al cucchiaio amato da tutti: il tiramisù.
Lo yogurt greco Complet, con la sua irresistibile cremosità e bontà data dall’aggiunta della crema di latte, è perfetto per la preparazione di questo tipo di dolci. Per ottenere una crema al caffè gustosa e vellutata come quella del tiramisù tradizionale, basta unire qualche cucchiaio di caffè solubile allo yogurt.
INGREDIENTI:
- 500 g di yogurt greco Complet classico
- 3 cucchiai di caffè solubile
- 400 g di savoiardi
- Caffè q.b. per bagnare i biscotti
- 200 g di zucchero
- 100 g di gocce di cioccolato fondente
- Cacao amaro in polvere q.b. per spolverizzare il tiramisù
In una terrina lavora lo yogurt insieme allo zucchero e al caffè solubile , fino a farli sciogliere e ottenere un composto cremoso e omogeneo. Inzuppa nel caffè un savoiardo alla volta e disponili uno accanto all’altro in una pirofila.
Finito il primo strato di biscotti, stendi la crema di yogurt al caffè e spargi una manciata di gocce di cioccolato. Prosegui in questo modo fino ad ottenere almeno tre strati alternati di biscotti e crema.
Infine, decora con un’abbondante polvere di cacao e gocce di cioccolato. Lascia riposare in frigo per un paio di ore e tiralo fuori un’ora prima di servire: sarà amore al primo cucchiaio!